Capita sovente ormai di incontrare persone sempre perfettamente abbronzate anche nei mesi invernali, con la pelle curata, dorata e di provare (diciamolo) un po’ di invidia, o magari arrivare al nostro primo giorno di mare e notare che diverse persone sono già a un livello di abbronzatura che tu, pallida come un cencio, non riusciresti a raggiungere mai: sono i fanatici dell’abbronzatura, quelli che d’inverno sono tristi e al primo raggio di sole studiano i sistemi migliori per catturare i raggi ultravioletti.
Crema Gel Abbronzante
Ma molte volte si può godere tutto l’anno di un favoloso colorito ambrato grazie semplicemente alle proprietà dei gel abbronzanti come Ultra Bronze i quali però, sono molto usate dai giovanissimi e mietono un po’ di paura nelle persone adulte, terrorizzate da principi nocivi e da malattie della pelle delle quali troppo spesso si sente parlare.
Cerchiamo in questo articolo di fare un po’ di chiarezza approfondendo l’argomento.
Le creme abbronzanti sono “un prodotto che permette” di velocizzare un buon livello di abbronzatura senza doversi esporre per molte ore ai raggi UV, riducendo i rischi che questo comporta a livello dell’epidermide.
Il principio attivo delle creme abbronzanti distribuisce all’organismo una grande quantità di melanina, responsabile della pigmentazione cutanea della pelle.
Sono arricchite da filtri che formano uno scudo protettivo contro i raggi ultravioletti, riuscendo a favorire una veloce abbronzatura e proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, responsabili della perdita di elasticità e dell’invecchiamento precoce della pelle.
Le creme abbronzanti sono sicure?
Molte volte ci si avvicina a questi prodotti innovativi con diffidenza impauriti dai rischi di malattie della pelle: possiamo affermare che l’uso di creme gel abbronzanti non genera alcun rischio per la pelle.
Questi prodotti sono il frutto di diversi anni di ricerche e studi scientifici, che sono riusciti a individuare ingredienti e principi attivi in grado di poter pigmentare velocemente la pelle e allo stesso tempo, grazie all’arricchimento di filtri solari e proteine, proteggere la cute.
Diversi i vantaggi:
- ffetto abbronzatura naturale senza esporsi per lungo tempo al sole;
- Risultato in quattro/cinque giorni;
- Funzionano anche come creme idratanti;
- Sono efficaci e godono di un buon rapporto qualità/prezzo;
- Proteggono dai raggi ultravioletti;
- Di facile utilizzo;
- Antiossidanti;
- Non macchiano la pelle;
- Azione delicata e graduale.
Da precisare che le creme gel abbronzanti come Ultra Bronze non sostituiscono in alcun modo le creme solari ad alta protezione, ma il loro uso anche tutto l’anno, riesce a preparare la pelle ai raggi solari senza rischi, e le vitamine e i filtri idratano e contrastano l’invecchiamento precoce.
Da preferire, a prescindere da qualsiasi cosa, alle lampade dei solarium la cui esposizione è altamente nociva per la salute della pelle e probabile responsabile dei tumori della cute.
Recenti studi scientifici infatti, confermati dall’ “Istituto superiore della Sanità” hanno evidenziato che i “raggi emessi dalle lampade abbronzanti” sono cancerogeni, accelerano la comparsa di rughe e l’invecchiamento cutaneo, danneggiando in modo drastico l’elastina e il collagene.