Telepass: controllo spese, pagamenti, costi e fatture online

Telepass è un sistema di abbonamento per il pagamento di caselli e pedaggi autostradali in automatico al passaggio della vettura. Si tratta di un dispositivo molto utile per chi viaggia spesso e per chi macina chilometri. Chiunque sottoscriva un abbonamento può tenere sul cruscotto un piccolo dispositivo che consente al guidatore di passare in corsie preferenziali e vedersi addebitare automaticamente il costo della transazione, senza doversi fermare ogni volta al casello. Il beneficio di questo sistema infatti, oltre ad offrire la possibilità di saltare code e traffico, è quello di controllare comodamente tutte le spese online, monitorare i costi e le fatture e avere un sistema di gestione dei pagamenti molto curato.

Che cos’è Telepass e come funziona

Telepass è un’azienda italiana che si occupa della gestione dei sistemi di pagamento automatici sulle autostrade. I clienti che vogliono usufruire del servizio possono sottoscrivere un abbonamento e aggiungere fino a due targhe. Gli addebiti avvengono direttamente su conto corrente, inoltre è possibile aggiungere svariati servizi come pagamento del parcheggio nelle strisce blu, carburante ecc.

Quando una delle vetture che fanno parte del pacchetto passa un casello autostradale, avviene l’addebito sul conto. Bisogna fare comunque attenzione perché vuol dire che gli abbonati vedranno solo dopo l’importo speso, controllando le ricevute dal servizio online. Ovviamente se si viaggia in tangenziale l’importo sarà sempre lo stesso, la situazione però varia se si parla di pedaggio sui caselli autostradali, dove la distanza in km segna importi molto differenti tra loro.

Per registrarsi al sito è necessario il codice ID, si tratta di un codice di 16 caratteri alfanumerici che viene comunicato da Telepass al momento della sottoscrizione del contratto (lo si riceve per posta). Questo è riportato anche sulle fatture. Qualora non si abbia il codice a disposizione è opportuno telefonare al call center dedicato per recuperarlo, 840043043. I clienti Telepass che si registrano online avranno l’accesso direttamente, chi invece ha sottoscritto un contratto presso un Punto Blu o in banca, deve registrarsi autonomamente. Online è possibile anche attivare servizi come Telepass Pay, richiedere l’opzione Premium o Telepass Twin.

Telepass: controllare spese e addebiti, come leggere i costi

Per controllare il proprio conto e la gestione degli addebiti da parte di Telepass, la prima cosa da fare è iscriversi sul sito ufficiale, per accedere al servizio clienti. Andare sul sito www.telepass.it e inserire i propri dati per la registrazione. Indicare email e password per l’accesso e confermare l’identità dopo aver ricevuto la mail da parte del servizio. Una volta effettuato l’accesso è possibile accedere alla propria area personale dove vi è l’insieme di tutti i riferimenti di costi e spese. Online è possibile anche cambiare eventualmente la targa dei veicoli o aggiungere una seconda targa se si fruisce del servizio solo su una vettura.

Tutte le spese vengono protocollate in ordine cronologico, quindi vedrete i costi a partire dall’ultima transazione eseguita. In ognuno di essi vi è la specifica della spesa e quindi il tipo di viaggio, il periodo e lo spostamento effettuato. Questa funzione è molto utile anche se è necessario chiedere qualche rimborso per un errore fatto dal sistema.

Per chi lo desidera è anche possibile attraverso l’area clienti scaricare le fatture. C’è una sezione del sito dedicata interamente a questo insieme. La lista delle fatture è divisa per periodi, per questo motivo chiaramente chi viaggia spesso e ha tantissime fatture nell’elenco può fare una ricerca grazie al campo dedicato, consultando solo le ricevute di un determinato periodo o spostamento. Tutte le fatture possono essere scaricate in tempo reale, sono valide agli effetti di legge e quindi utili per chi vuole scaricare l’IVA o consegnarle al proprio datore di lavoro.

Il servizio Telepass è molto conveniente in quanto ha un costo di 1.26 euro al mese e permette di gestire il pagamento di autostrada, parcheggi, traghetti e area C e strisce blu. Telepass Pay invece prevede anche la possibilità di pagare carburante, taxi, bollo, lavaggio auto e monopattino ma ha un costo di 2.50 euro. Tutti i servizi sono gestibili dal profilo online.

Applicazione Telepass: come funziona il sistema su smartphone e tablet

Ovviamente anche Telepass è dotato di una pratica applicazione disponibile gratuitamente sia per iOS che Android. Massima attenzione in fase di download scegliendo unicamente l’app ufficiale. Questa permetterà di monitorare i costi, le spese e anche scaricare le fatture. Una volta che avete installato l’app sul vostro cellulare potrete vedere tutte le informazioni utili, pagare il parcheggio sulle strisce blu in tutta Italia, pagare il parcheggio alla sbarra o il rifornimento di carburante con addebito automatico sul conto corrente già segnalato al circuito.

Telepass è fruibile anche in 4 paesi europei oltre l’Italia, ovvero Francia, Spagna e Portogallo. Per avere questo servizio è necessario aggiungere al canone mensile un costo di attivazione di 6 euro, e 2.40 al mese per utilizzo. La richiesta può essere fatta online ma bisogna recarsi ad un Punto Blu per chiedere un dispositivo diverso che andrà a sostituire quello classico.